Catania, mascherine speciali nel reparto di Pediatria dell’ospedale Cannizzaro

Saranno testate delle mascherine per bambini, colorate e personalizzabili, nel reparto di Pediatria dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Il progetto di responsabilità sociale è ideato dalla stilista catanese Flavia Lecci.

I kit, insieme ad una scheda di valutazione da parte dei genitori, sono stati consegnati dalla promotrice alla struttura ospedaliera. Il progetto nasce proprio pensando alla Fase 2 che permetterà, in maniera graduale, il ritorno della circolazione delle persone. Dunque anche i più piccoli dovranno avere a disposizione materiali sanitari adeguati. Bisogna anche considerare la difficoltà di reperibilità di mascherine per i bimbi.

“Per questo – spiegano Flavia e Cristina Lecci – abbiamo pensato di creare dei prototipi di mascherine idonee per dimensioni e sostegni al viso del bambino. E per fare in modo che possano essere funzionali ma anche gradite ai bambini, abbiamo aggiunto un aspetto ludico: il copri-mascherina si può colorare con comuni pennarelli adatti del tessuto, è lavabile, perché in cotone naturale, e riutilizzabile grazie alla sostituzione dell’inserto di tessuto chirurgico”.

L’azienda ospedaliera etnea ha accolto la proposta di sottoporre a valutazione le mascherine. I genitori e piccoli pazienti testeranno i dispositivi e faranno una recensione in termini di facilità di utilizzo, di funzionalità, di confort, di idoneità dei materiali e dell’elemento ludico.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.