Catania, nuovo mezzo per le pulizie delle strade

Il Comune di Catania mette in campo un nuovo macchinario per la pulizia delle strade. Lo ha annunciato il sindaco etneo, Salvo Pogliese. Vi riportiamo il suo intervento, pubblicato sui social:

Un modernissimo mezzo per ripulire le caditoie con la tecnica dell’aspirazione è nella disponibilità del Comune di Catania e della Catania Multiservizi, grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito della SRR Catania area metropolitana. La consegna del potentissimo strumento per rimuovere cenere vulcanica e inerti dai tombini, è avvenuta questa mattina nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe la Rena. Con me erano presenti il presidente della SRR e vicesindaco di Pedara Francesco Laudani e il presidente della Catania Multiservizi Serena Spoto.

È un fatto di assoluta rilevanza per la città di Catania e tutta l’area metropolitana perché ci consente di concludere in poche settimane il lavoro di pulitura delle caditoie che abbiamo avviato i primi giorni di agosto, pochi giorni dopo la caduta della cenere vulcanica, anche noleggiando un costoso canal jet per affiancare il lavoro manuale degli operai della Multiservizi. Ringrazio il presidente Musumeci che ha compreso la necessità dei comuni dell’Etna che vivono difficoltà aggiuntive per liberare le caditoie dalla cenere caduta copiosamente, creando una vera propria emergenza.

Una sinergia proficua con la SRR del presidente Laudani che ringrazio per concretezza e disponibilità insieme al presidente della Multiservizi Spoto, perché rappresenta anche un aiuto agli altri comuni per risparmiare e promuovere la pulizia dei tombini.

Il mezzo, che verrà impegnato prevalentemente nelle ore notturne, è in grado ripulire anche 70/80 tombini al giorno per incrementare e velocizzare il lavoro di ripristino e pulitura dei canali di deflusso delle acque piovane e dai rifiuti, in particolare dalla cenere vulcanica così da concludere più rapidamente possibile la pulizia dei tombini”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.