Catania, operatori “Oasi Cristo Re” saranno reinseriti in Asp

Reinserimento professionale all’interno delle strutture dell’Asp di Catania per gli ex operatori dell’Ipab “Oasi Cristo Re” di Acireale. Questa è la soluzione individuata dal tavolo tecnico, riunitosi nelle sede dell’assessorato regionale alla Salute, che ha definito un cronoprogramma che permetterà la riqualificazione del personale dell’Ipab acese attraverso una formazione dedicata a cura del Cefpas. Gli ex dipendenti dell’istituto, in possesso della qualifica Osa, saranno formati per divenire operatori sociosanitari. L’iter si completerà nelle prossime settimane e sarà definito e condiviso con l’assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali.

“Questa misura ci consente di chiudere l’ennesima pagina dolorosa sul fronte delle vertenze senza perdere posti di lavoro – spiega Musumeci -. C’è di più: contemporaneamente assicureremo, infatti, nuove risorse umane alle strutture della nostra sanità anche per garantire quel respiro lungo che potrebbe venire meno dopo i tanti mesi di emergenza pandemica“.

Parla pure l’assessore alla Famiglia, Antonio Scavone. “Proprio con l’approvazione del disegno di legge di riforma sulle Ipab il Governo della Regione dimostra attenzione verso un segmento delle Politiche sociali troppe volte dimenticato. La sinergia con il sistema sanitario può consentire di alleggerire finanziariamente il peso delle strutture e rilanciarne la funzione sociale“.

Il piano di assorbimento del personale, predisposto dal tavolo tecnico – osserva l’assessore alla Salute, Ruggero Razza consente di lavorare ad una pianificazione regionale per la valorizzazione di professionalità che si sono formate nel tempo, evitando tensioni sociali e mettendo a profitto le competenze”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.