Catania, Pogliese su Festa di Sant’Agata: “Misure di sicurezza. Divieto stazionamento in piazza Duomo”

Sant'Agata; pogliese

Novità per la Festa di Sant’Agata 2021. Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha discusso delle disposizioni anti-Covid-19 da attuare nel periodo dei festeggiamenti. Ecco il post social del primo cittadino etneo:

A causa della pandemia, quest’anno, dovrà essere giocoforza una Festa di Sant’Agata diversa ma non con meno fede e amore.

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui ho preso parte stamane, ha deciso di adottare delle misure di sicurezza per la tutela della salute di tutti noi durante i giorni delle festività agatine.

Le forze dell’ordine saranno impiegate nell’intera zona di piazza Duomo e delle vie limitrofe, che sarà transennata con il controllo dei varchi con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile. Emanerò, inoltre, un’ordinanza che vieta lo stazionamento nella piazza Duomo nei giorni clou della ricorrenza.

Sappiamo che quest’anno non potremo stare vicino alla nostra Agata come vorremmo, ma sarà possibile vivere tutti i momenti liturgici grazie alla diretta che sarà realizzata dalle emittenti regionali, dimostrando ugualmente l’intensa devozione a Sant’Agata. I controlli saranno rigorosi, non possiamo permetterci rilassamenti perché la battaglia contro la pandemia non ammette soste o eccezioni, anzi: in questo caso siamo chiamati a essere ancora più responsabili, nel rispetto di chi ha perso la vita, di chi si trova in una corsia d’ospedale e dei medici e sanitari che stanno profondendo uno sforzo encomiabile per salvare vite umane.

Mi appello al senso di responsabilità dei miei concittadini: il modo migliore per manifestare la nostra devozione nella Santa oggi è essere responsabili, verso noi stessi e verso gli altri.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.