Catania, pregiudicato ai domiciliari vendeva animali vivi e imbalsamati

La Polizia di Catania ha arrestato il 50enne pregiudicato Franco Timoniere per i reati di evasione, furto di energia elettrica, truffa per il conseguimento di erogazione pubblica, ricettazione di fauna selvatica e detenzione illegale di specie protetta.

I poliziotti hanno scoperto nel quartiere di San Cristoforo, in un atrio condominiale di via Belfiore, l’uomo che gestiva un’attività commerciale abusiva per la vendita di animali vivi e imbalsamati.

Il soggetto, sottoposto agli arresti domiciliari per spaccio di droga, è stato sorpreso a lavorare in nero fuori dalla propria abitazione. Il pregiudicato percepiva anche il reddito di cittadinanza nonostante non avesse il diritto di ricevere il sussidio.

Sono stati trovati 14 esemplari vivi di tartarughe Testudo Hermanni e un esemplare vivo di Testudo marginata, specie protette e appartenenti alla fauna selvatica dello Stato. La loro detenzione è illegale.

Rinvenuti anche alcuni animali imbalsamati tra questi un orso Ursidae s.p.p. e un esemplare imbalsamato di Albanella Reale, un uccello rapace il cui nome scientifico è Circus Cyaneus. Entrambe le specie sono particolarmente protette dalla Convezione Internazionale Cites di Washington.

Un’altra persona, il pregiudicato 48nne M.S., è stata identificata e denunciata per la gestione dell’attività insieme al 50enne e per la violazione delle normative anti-Covid-19. Inoltre è stato anche accertato il furto di energia elettrica da parte di Timoniere.

Tutti gli allacci dei condomini dello stabile, dunque, sono stati controllati risultando allacciati abusivamente alla rete elettrica. Gli abitanti dell’interno edificio sono stati denunciati.

Timoniere è stato arrestato e ricondotto presso la propria casa per ripristinare la misura cautelare dei domiciliari. Gli animali vivi sono stati confiscati per essere reinseriti nel proprio habitat. Gli animali imbalsamati sono stati sequestrati.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.