Catania, presentato plastico ottagonale che riproduce Battaglia del Ponte di Primosole

A Catania al Museo dello Sbarco-Sicilia 1943 è stato presentato il nuovo plastico ottagonale che riproduce in scala ridotta la Battaglia del Ponte di Primosole. La ricostruzione con soldatini e mezzi militari in miniatura è stata realizzata con cura di dettagli da Enrico De Maria, presidente del Centro siciliano di Modellismo Storico in collaborazione con Saimex di Stefano Allorini.

All’inaugurazione erano presenti Paolo Divizia comandante del 62° Reggimento fanteria Sicilia, Federico Ciavattone dottore di ricerca in Storia contemporanea e docente al MIUR, Renato Daretti, Marco Gibillaro, Alberto Moscuzza, l’arch. Salvino Maltese, e i dirigenti della Città Metropolitana Giuseppe Galizia e Diane Litrico.

“Continuiamo nell’opera di rilancio e rivalutazione del Museo dello Sbarco le cui potenzialità come centro di attrazione per il turismo storico-militare devono essere pienamente sfruttate – afferma il sindaco etneo, Salvo Pogliese -. In tal senso, l’inaugurazione di oggi di questo splendido diorama rappresenta solo un’ulteriore tappa di un percorso che abbiamo intrapreso e che solo dieci giorni addietro ha visto l’ampliamento, con 35 nuove foto inedite, della mostra fotografica permanente degli scatti del grande reporter di guerra Phil Stern curata dal Ezio Costanzo e da Ornella Laneri della fondazione OL”.

Fonte foto: pagina Facebook Salvo Pogliese

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.