Catania, procedure suolo pubblico semplificate: i dettagli

A Catania ricevere il rilascio del suolo pubblico per quanti esercitano un’attività commerciale sarà agevolato da procedure semplificate. Non ci sarà, infatti, la partecipazione di ogni servizio interessato alla decisione e dei tavoli tecnici, operazioni che appesantivano l’iter rallentando il rilascio delle autorizzazioni.

Lo prevede una delibera della Giunta catanese che si è riunita oggi in videoconferenza. Su proposta dell’assessore alle Attività Produttive e alle Politiche Giovanili comunale, Ludovico Balsamo, è stata rivista la modalità di rilascio dei suoli pubblici dislocando la fase istruttoria direttamente sui luoghi da autorizzare, con la partecipazione di un tecnico della parte che ha presentato domanda, che finalmente potrà prendere parte attiva ai lavori della conferenza con diritto di contraddittorio. Parla il sindaco di Catania, Salvo Pogliese.

“Stiamo ripartendo con sburocratizzazione e snellimento delle procedure organizzative – dice il primo cittadino -. Velocizzazione, tempi rapidi di selezione e nuove competenze trasversali meglio inserite. Il cambiamento impone ritmi precisi e la pubblica amministrazione ha l’obbligo di essere volano del rilancio e del sostegno allo sviluppo nelle attività piccole e medie, che a Catania rappresentano la spina dorsale del sistema produttivo”.

Interviene sull’argomento anche l’assessore Balsamo. “Importante l’obbligo degli uffici di comunicare ai tecnici di parte la data in cui si svolgerà il sopralluogo che così potranno integrare l’eventuale documentazione mancante senza necessità di altri incontri – spiega -. Il delegato dell’ Ufficio del traffico urbano, alla fine dei sopralluoghi dovrà comunicare alla società Sostare quanto stabilito e quest’ultima si attiverà prontamente per eventuali soppressioni e spostamenti di stalli blu o riposizionamenti degli stalli dei portatori di handicap nelle immediate vicinanze”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.