Catania, smantellata piazza di spaccio a San Cristoforo

spaccio

Smantellata una vera e propria “fortezza dello spaccio” operante nel quartiere San Cristoforo di Catania. I Carabinieri del Comando Provinciale nell’ambito dell’operazione “Piombai” hanno arrestato 25 soggetti. La Procura locale per i coinvolti ipotizza i reati – a vario titolo – di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine che prende il nome dalla strada in cui gli indagati erano attivi è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia etnea e condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Dante.

È stato disarticolato un sodalizio criminale che gestiva una “piazza di spaccio” (cocaina e crack). L’attività illegale avveniva principalmente nel cortile comune della famiglia del capo del sodalizio. L’accesso alla zona era possibile soltanto da due portoni blindati. Il cortile era monitorato da vedette e protetto da cani di grossa taglia. Sul posto era stato installato un sistema di videosorveglianza che allertava i pusher dell’eventuale arrivo delle Forze dell’Ordine. L’incasso giornaliero dell’organizzazione si aggirava intorno ai 10mila euro.

Coinvolte attivamente 3 donne fra cui la moglie e la cognata del capo piazza che si occupavano della gestione dei guadagni e sostituivano gli uomini della famiglia anche in presenza dei figli piccoli. Pare che alcune vedette siano state picchiate dal numero uno del sodalizio e costrette a subire diverse derisioni e umiliazioni. Il capo piazza riprendeva tutto con il proprio cellulare e postava i video sui social. Un soggetto sarebbe stato costretto a “gettarsi” nel contenitore dell’immondizia. Altro atteggiamento usuale era quelli di avvolgere il volto del malcapitato con del nastro isolante.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.