Catania, smantellate tre piazze di spaccio: estorsioni e bimbi cassieri

antimafia;

Vendita di droga, estorsioni e bambini “cassieri” a Catania. Smantellate tre piazze di spaccio di cocaina, crack e marijuana attive nel quartiere San Cristoforo, zona San Cocimo che è nota per essere nelle mani degli affiliati all’omonima organizzazione criminale guidata da Maurizio Zuccaro, organico al clan Santapaola-Ercolano.

I Carabinieri del Comando Provinciale e della Compagnia Fontanarossa hanno condotto dal dicembre 2018 allo stesso mese del 2019 l’operazione denominata “Quadrilatero” che vede il coinvolgimento di 20 soggetti. I militari, supportati dai colleghi dalla Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento Sicilia e dai Nuclei Elicotteri e Cinofili, hanno eseguito le ordinanze che ipotizzano – a vario titolo – i reati di tentata estorsione, estorsione in concorso, associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, crimini aggravati dal metodo mafioso.

L’inchiesta, che prende il nome dal “Quadrilatero” formato dalle vie Avola, San Damiano, Testai e la piazza Cosma e Damiano, è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. L’attività era svolta anche in presenza e con il supporto di bambini di 10 anni che in diversi casi ritiravano i soldi indicando ai clienti il luogo per ricevere le sostanze stupefacenti. È stato rinvenuto anche un “libro contabile” con annotazioni sui proventi illeciti e il quantitativo di droga venduto quotidianamente. Sono state scoperte pure due tentate estorsioni a una farmacia e a una concessionaria di vetture nonché una riuscita grazie all’uso del metodo del cosiddetto “cavallo di ritorno” per restituire al proprietario una macchina rubata.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.