Catania, sopralluogo effettuato nell’anfiteatro romano di Piazza Stesicoro: verificate le criticità

Sfruttare appieno il potenziale turistico e culturale di Catania. A questo scopo è stato effettuato un sopralluogo nell’anfiteatro romano di Piazza Stesicoro da parte della settima commisione consiliare permanente-cultura presieduta del consigliere Giovanni Grasso.

A fare da guida ai consiglieri il funzionario dell’ente parco archeologico, Fabrizio Nicoletti.

L’archeologo ha sottolineato il potenziale turistico che la parte oggi chiusa al pubblico potrebbe avere se venissero effettuati interventi di messa in sicurezza e quindi riaperta ai cittadini e ai visitatori stranieri. Alcune parti del sito archeologico, infatti sono attualmente esposte a numerose infiltrazioni di acque bianche e fognarie provenienti dai palazzi sovrastanti tra cui villa cerami. Sono stati presentati dei progetti alla regione per accedere ai fondi europei da destinare al recupero dell’anfiteatro ma che a tutt’oggi sono stati rimandati indietro.

Il presidente Grasso ha preso atto delle criticità rilevate durante la visita e si è impegnato a sollecitare gli organi competenti affinché la parte inaccessibile possa essere riaperta in tempi brevi.

Maria Grazia Spartà

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.