Catania, trasporti: arrivano 3 milioni di euro per l’Amt

Soldi per l’Amt di Catania. La giunta comunale nel contenzioso sul riconoscimento del contributo regionale da destinare al trasporto pubblico locale, sugli anni 2017-2020, ha aderito alla proposta formulata dal Dipartimento infrastrutture e mobilità trasporti che prevede il pagamento di 3 milioni di euro.

La somma sarà erogata in due tranches: una da 900.000 euro – a valere sul bilancio 2020 della Regione – e l’altra di 2.100.000 euro che varrà sulle disponibilità per l’anno 2021 riguardo alla definizione bonaria relativamente a tutte pendenze per gli anni 2017, 2018, 2019 e 2020.

Pagamento di 3 milioni di euro per l’Amt: i commenti delle istituzioni

“Un risultato eccezionale – dice il sindaco catanese, Salvo Pogliese -. Questa boccata d’ossigeno che chiude i contenziosi pregressi aiuterà il lavoro di riordino e razionalizzazione delle aziende partecipate di cui l’Amt è perno centrale per dare una prospettiva serena ai lavoratori e alla vista stessa delle aziende dopo i difficili momenti degli anni scorsi”. Nella delibera della giunta comunale è espressamente considerata la circostanza per cui – vista la crisi economica della Regione – anche in caso di eventuale condanna “ottenere un concreto soddisfacimento, tempestivo e completo, in via esecutiva, potrebbe dimostrarsi compito arduo, di natura complessa e prolungata”.

Le parole del presidente dell’Amt, Giacomo Bellavia. “Utilizzeremo prioritariamente queste risorse per impinguare il Fondo Priamo, la Pensione Complementare riservata ai lavoratori dipendenti addetti ai servizi di Trasporto Pubblico, anche in questo caso per sanare pregressi contenziosi”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.