Catania, via libera alla gara per la nuova Cittadella giudiziaria

Via libera della Regione Siciliana alla gara d’appalto per la nuova “Cittadella giudiziaria”. Lo ha annunciato l’assessore alle Infrastrutture dell’isola, Marco Falcone. Nei mesi scorsi, il dipartimento regionale Tecnico aveva curato l’abbattimento dell’ex Palazzo delle Poste e svolto un concorso d’idee di valenza internazionale con la partecipazione di 85 proposte progettuali. A vincere è stato lo studio associato Cibinel-Laurenti-Martocchia, collaborato da studi professionali di ingegneria e architettura del territorio siciliano.

Il progetto è stato trasmesso all’Urega che procederà il 10 dicembre alla pubblicazione della gara d’appalto da oltre 40 milioni di euro per la costruzione della nuova casa della Giustizia del capoluogo etneo – dice Falcone –. In viale Africa risaneremo le ferite del degrado aprendo la stagione, a lungo attesa, della rivalutazione urbana e infrastrutturale della città. Abbiamo adesso stilato un cronoprogramma che punta a recepire le offerte il 30 dicembre e ad affidare i lavori entro gennaio, per poi celermente procedere alla posa della prima pietra. La Cittadella di viale Africa era un progetto che tutti davano come perduto, ma il governo Musumeci, al fianco dell’amministrazione giudiziaria e in sinergia con il Comune, lo ha recuperato per consegnare a Catania un ampio e innovativo intervento di riqualificazione di un’area strategica“.

È stata una procedura lunga e difficile ma volevamo essere coprotagonisti della realizzazione di un obiettivo essenziale per l’amministrazione giudiziaria” dice il presidente della Regione, Nello Musumeci.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.