Compagnie aree cancellano voli, prevedono voucher negando rimborsi: la denuncia degli utenti siciliani e non solo

Sono molti gli utenti della Sicilia, e non solo, che denunciano la cancellazione di voli previsti per le prossime settimane. Il Codacons tutela l’utenza che ottiene come indennizzo, per l’annullamento dei viaggi, voucher da utilizzare entro un anno.

L’associazione ha già precedentemente denunciato alle autorità competenti questa modalità messa in atto dalle compagnie aeree. Sulla questione sta indagando anche l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) che ha aperto una apposita istruttoria relativamente alla questione. I vettori aerei vendono biglietti per collegamenti che vengono cancellati ma, anziché riconoscere l’indennizzo in denaro come previsto dal Regolamento comunitario n. 261 del 2004, le compagnie propongono ai viaggiatori solamente voucher da usare entro un anno. L’annullamento dei voli viene giustificato dall’emergenza Covid-19, situazione particolare che autorizza gli operatori a riconoscere solamente il voucher come rimborso. Il Codacons, però, sostiene che la soppressione dei collegamenti aerei non è riconducibile al Coronavirus e sembra più una politica delle società volta ad acquisire liquidità tramite gli utenti che acquistano i ticket.

L’associazione ha messo a disposizione, sulla pagina https://codacons.it/voli-annullati-covid/, il modulo da scaricare e inviare alla compagnia aerea per tutelare i propri diritti e ottenere il rimborso in denaro sulla base di quanto previsto dalle norme comunitarie. Il Codacons, inoltre, offre assistenza legale.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.