Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, insieme all’assessore comunale ai Servizi sociali, Giuseppe Lombardo, ha individuato nella strutture de “Le Ciminiere”, di proprietà dell’Ente Città Metropolitana, un’area con bagni e docce ripristinata e destinata appositamente per i senza tetto e senza fissa dimora. Tutte queste persona avranno anche indumenti e prodotti igienizzanti utilizzati per contrastare il contagio da Coronavirus.
Attività svolta grazie all’operazione dell’assessorato comunale ai Servizi sociali – ufficio inclusione sociale con volontari e operatori del Terzo Settore insieme alla Croce Rossa, alla Fondazione Ebbene, alla Cooperativa Mosaico del Consorzio Sol.co-Rete di Imprese Sociali Siciliane, alla Accoglienza e Solidarietà e all’Insieme Onlus. In questa maniera sarà possibile effettuare un monitoraggio dei soggetti interessati sotto il profilo sanitario per segnalare gli eventuali casi-limite all’Azienda sanitaria provinciale di Catania.
Sono a disposizione, inoltre, 50 posti letto, in diverse strutture cittadine, per i senza tetto che saranno debitamente informati e sensibilizzati sulla imprescindibile necessità della dimora per evitare il contagio da Covid-19. Le postazioni sono inserite all’interno del progetto “Habito” finanziato con i fondi del Pon Metro, affidato in appalto alla Fondazione Ebbene, che prevede azioni di sostegno, accompagnamento e preventivo controllo sanitario da parte di un’equipe specializzata di educatori e operatori sanitari. Sono disponibili anche altri 10 posti letto che la comunità salesiana di San Gregorio mette a disposizione per l’accoglienza dei senza fissa dimora.
Fonte foto: Comune di Catania