Coronavirus a Catania: bagni, docce e posti letto per i senza tetto

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, insieme all’assessore comunale ai Servizi sociali, Giuseppe Lombardo, ha individuato nella strutture de “Le Ciminiere”, di proprietà dell’Ente Città Metropolitana, un’area con bagni e docce ripristinata e destinata appositamente per i senza tetto e senza fissa dimora. Tutte queste persona avranno anche indumenti e prodotti igienizzanti utilizzati per contrastare il contagio da Coronavirus.

Attività svolta grazie all’operazione dell’assessorato comunale ai Servizi sociali – ufficio inclusione sociale con volontari e operatori del Terzo Settore insieme alla Croce Rossa, alla Fondazione Ebbene, alla Cooperativa Mosaico del Consorzio Sol.co-Rete di Imprese Sociali Siciliane, alla Accoglienza e Solidarietà e all’Insieme Onlus. In questa maniera sarà possibile effettuare un monitoraggio dei soggetti interessati sotto il profilo sanitario per segnalare gli eventuali casi-limite all’Azienda sanitaria provinciale di Catania.

Sono a disposizione, inoltre, 50 posti letto, in diverse strutture cittadine, per i senza tetto che saranno debitamente informati e sensibilizzati sulla imprescindibile necessità della dimora per evitare il contagio da Covid-19. Le postazioni sono inserite all’interno del progetto “Habito” finanziato con i fondi del Pon Metro, affidato in appalto alla Fondazione Ebbene, che prevede azioni di sostegno, accompagnamento e preventivo controllo sanitario da parte di un’equipe specializzata di educatori e operatori sanitari. Sono disponibili anche altri 10 posti letto che la comunità salesiana di San Gregorio mette a disposizione per l’accoglienza dei senza fissa dimora.

Fonte foto: Comune di Catania

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.