Coronavirus a San Giovanni La Punta (CT), panico in una casa di riposo: positivi 14 soggetti

Cresce il timore all’interno di una casa di riposo a San Giovanni La Punta, nel catanese. Nella struttura sono risultati positivi al Coronavirus, tra anziani e dipendenti, 14 soggetti. Il sindaco della provincia etnea, Nino Bellia, parla della questione in un post su Facebook:

“In tanti in questi giorni avete inondato la mia pagina social, e non solo, di domande e perplessità sulla situazione della struttura. Sono stato costantemente in contatto con l’Asp e anche con la responsabile della struttura la quale mi ha comunicato di aver ricevuto la visita dei medici dell’Asp i quali hanno eseguito un ulteriore controllo presso la struttura per verificare le condizioni sanitarie degli ospiti e del personale. Sono stati resi noti inoltre i risultati dei tamponi eseguiti due settimane addietro: l’esito è che tutti sono risultati positivi ma asintomatici, ad eccezione di due anziani risultati negativi e posti in isolamento in una parte della struttura”.

“Il personale positivo e asintomatico è stato posto in quarantena obbligatoria all’interno della struttura con il divieto assoluto di allontanarsi dalla stessa. Un dipendente della casa di riposo è risultato negativo al tampone ed è stato esonerato dal servizio mentre il resto del personale è stato posto in quarantena domiciliare all’interno delle loro abitazioni. Così come anticipato nell’intervista, rilasciata ad una testata online, la struttura è stata presa in carico dall’Asp che vigila sull’attuazione del protocollo previsto. Rassicuro quindi tutti coloro i quali hanno sollevato perplessità in merito alla vicenda poiché l’Asp sta estendendo i controlli a tutte le strutture residenziali per anziani del nostro territorio, attraverso la sinergia della polizia Municipale che tramite una mappatura, consentirà agli uffici sanitari dell’Asp preposti di pianificare le attività di controllo e la natura degli interventi inerenti le misure di prevenzione e i protocolli per monitorare ospiti e personale dipendente”.

“Vi invito pertanto a non abbassare la guardia e a rispettare quanto disposto nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e nelle Ordinanze del Presidente della Regione. In questi giorni saranno inoltre intensificati i controlli sul nostro territorio da parte delle forze dell’ordine”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.