Il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, ha firmato un’ordinanza disponendo la chiusura totale del porto dopo lo sbarco di un gruppo di migranti, arrivati poco prima a Lampedusa e poi nella cittadina agrigentina. Tra gli stranieri è presente un quindicenne egiziano risultato positivo al Coronavirus. Il provvedimento è stato trasmesso al ministro dell’Interno, alla Prefettura e alla Questura di Agrigento e al presidente della Regione.
“Ora basta! Finché durerà l’emergenza sanitaria del Coronavirus il porto di Porto Empedocle non assicura i necessari requisiti per la classificazione e definizione di place of safety (porto sicuro). Sono ancora lì senza nessun rispetto delle norme di sicurezza e delle prescrizioni sul distanziamento sociale. Qui non possono restare. Ripeto: ora basta!” dice il primo cittadino. Ecco parte del testo della misura:
“È vietato lo sbarco e il transito di qualsivoglia migrante visto che c’è l’impossibilità di individuare la possibile insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili con particolare riferimento al Covid-19″.