Coronavirus e sbarchi dei migranti | Carmina, sindaco di Porto Empedocle dispone la chiusura totale del porto

Il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, ha firmato un’ordinanza disponendo la chiusura totale del porto dopo lo sbarco di un gruppo di migranti, arrivati poco prima a Lampedusa e poi nella cittadina agrigentina. Tra gli stranieri è presente un quindicenne egiziano risultato positivo al Coronavirus. Il provvedimento è stato trasmesso al ministro dell’Interno, alla Prefettura e alla Questura di Agrigento e al presidente della Regione.

Ora basta! Finché durerà l’emergenza sanitaria del Coronavirus il porto di Porto Empedocle non assicura i necessari requisiti per la classificazione e definizione di place of safety (porto sicuro). Sono ancora lì senza nessun rispetto delle norme di sicurezza e delle prescrizioni sul distanziamento sociale. Qui non possono restare. Ripeto: ora basta!” dice il primo cittadino. Ecco parte del testo della misura:

È vietato lo sbarco e il transito di qualsivoglia migrante visto che c’è l’impossibilità di individuare la possibile insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili con particolare riferimento al Covid-19″.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.