Esistono delle patologie che consentono un più rapido contagio del Coronavirus. Bisogna in primis considerare che, secondo uno studio dell’istituto superiore di sanità, soltanto 0,8% delle vittime da Covid-19 non aveva patologie pregresse, il 25% ne aveva una, un altro 25% due e il 48% tre. Inoltre solo il 10% aveva meno di 60 anni.
Lo studio è stato realizzato su 355 cartelle cliniche dei primi deceduti per il Coronavirus. Il membro del comitato tecnico scientifico, Roberto Bernabei, commenta quanto scoperto.
“Il dato che fotografa bene la realtà è il fattore di rischio vero è quello di avere un’età geriatrica e patologie concomitanti, ipertensione, cardiopatia ischemica, diabete incluso, che trova terreno fertile. È questo che spiega l’eccesso di mortalità”.
Roberto Bernabei, ordinario di Geriatria alla Cattolica di Roma, fornisce ulteriori dettagli.
“Dall’analisi delle pagine cliniche dei primi 355 deceduti per Covid-19 emergono dei fattori che hanno un significato preciso: tranne tre (lo 0,8%) malattie concomitanti (48%). Questi dati fotografano bene la realtà: ovvero che il fattore di rischio vero è avere, non solo un’età geriatrica, ma anche delle patologie concomitanti, quali ipertensione, cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, diabete Fattore età e patologie concomitanti. Mostra ad una maggiore aggressività del virus, che trova in questo caso un terreno fertile e più fragile dove funziona a lavorare di più. Questo fatto fondamentale spiega anche l’eccesso di mortalità nel nostro Paese che, ricordiamolo, è il più vecchio al mondo insieme al Giappone. La media degli infettati è di 63 anni contro i 46 dei cinesi. Capite bene che a 46 anni si reagisce molto meglio rispetto a 63. Quindi il dato generale è che abbiamo meno del 10% di mortalità sotto i 60 anni, tutto il resto riguarda la fascia di età dai 60 anni in poi”.
“Secondo me la notizia di multe pecuniarie sensibili e immediate è più recente in più. Se becco un mascalzone che fa una festicciola, ha ragione il governatore della Campania De Luca che dice «vengo con il lanciafiamme e ti faccio mille euro di multa»”.