Coronavirus in Italia: ecco le patologie che consentono un più rapido contagio

ospedale, modica, bombola

Esistono delle patologie che consentono un più rapido contagio del Coronavirus. Bisogna in primis considerare che, secondo uno studio dell’istituto superiore di sanità, soltanto 0,8% delle vittime da Covid-19 non aveva patologie pregresse, il 25% ne aveva una, un altro 25% due e il 48% tre. Inoltre solo il 10% aveva meno di 60 anni.

Lo studio è stato realizzato su 355 cartelle cliniche dei primi deceduti per il Coronavirus. Il membro del comitato tecnico scientifico, Roberto Bernabei, commenta quanto scoperto.

Il dato che fotografa bene la realtà è il fattore di rischio vero è quello di avere un’età geriatrica e patologie concomitanti, ipertensione, cardiopatia ischemica, diabete incluso, che trova terreno fertile. È questo che spiega l’eccesso di mortalità”.

Roberto Bernabei, ordinario di Geriatria alla Cattolica di Roma, fornisce ulteriori dettagli.

Dall’analisi delle pagine cliniche dei primi 355 deceduti per Covid-19 emergono dei fattori che hanno un significato preciso: tranne tre (lo 0,8%) malattie concomitanti (48%). Questi dati fotografano bene la realtà: ovvero che il fattore di rischio vero è avere, non solo un’età geriatrica, ma anche delle patologie concomitanti, quali ipertensione, cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, diabete Fattore età e patologie concomitanti. Mostra ad una maggiore aggressività del virus, che trova in questo caso un terreno fertile e più fragile dove funziona a lavorare di più. Questo fatto fondamentale spiega anche l’eccesso di mortalità nel nostro Paese che, ricordiamolo, è il più vecchio al mondo insieme al Giappone. La media degli infettati è di 63 anni contro i 46 dei cinesi. Capite bene che a 46 anni si reagisce molto meglio rispetto a 63. Quindi il dato generale è che abbiamo meno del 10% di mortalità sotto i 60 anni, tutto il resto riguarda la fascia di età dai 60 anni in poi”.

Secondo me la notizia di multe pecuniarie sensibili e immediate è più recente in più. Se becco un mascalzone che fa una festicciola, ha ragione il governatore della Campania De Luca che dice «vengo con il lanciafiamme e ti faccio mille euro di multa»”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.