Coronavirus in Sicilia, Regione Siciliana stanzia 27 milioni: stop al pagamento degli alloggi popolari

Crias; PNRR

Non pagheranno l’affitto del proprio alloggio popolare più di 50mila utenti per i prossimi 6 mesi. Il governo della Regione Siciliana ha stanziato 27 milioni di euro per la causa. Il governatore siciliano, Nello Musumeci, ha commentato la misura.

Un provvedimento che rientra nell’ampio quadro varato dal mio governo di sostegno e aiuti alle famiglie e all’economia dell’isola, per fronteggiare l’epidemia. Le doverose restrizioni devono accompagnarsi a concreti aiuti alle persone, affinché tutti mantengano quella dignità che consenta di confidare nel futuro”.

Parla anche l’assessore alle Infrastrutture regionale, Marco Falcone.

Attraverso tale manovra il governo Musumeci assicurerà gli introiti degli affitti agli Istituti autonomi case popolari, sgravando per un massimo di 6 mesi gli inquilini delle fasce economiche più deboli dal pagamento del canone mensile. Aggiungiamo così un’ulteriore misura concreta a difesa delle famiglie siciliane più esposte alle ripercussioni di una crisi epocale come quella del Coronavirus“.

Saranno anche sospesi i pagamenti dei mutui per tutti coloro che abitano in regime di edilizia residenziale pubblica.

Grazie all’accordo fra il dipartimento delle Infrastrutture e Banca Intesa – dice l’assessore Falcone – una platea di 15mila famiglie sarà esonerata dalla quota mensile per l’Istituto di credito, mentre la Regione continuerà a erogare il proprio contributo in conto interessi. Alla fine dell’emergenza, le famiglie torneranno a effettuare i versamenti ma sgravati dal peso degli interessi“.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.