Covid-19 a Messina, falsi positivi al Papardo: negativi al tampone i 7 pazienti coinvolti

Posti a sedere; Covid

Falso allarme nell’ospedale Papardo di Messina: non ci sono positivi al Covid-19. Il pronto soccorso del nosocomio rimarrà chiuso per ragioni cautelari e nei locali è in corso la sanificazione. Il PS sarà riaperto nel pomeriggio. Quattro dei sette pazienti positivi questa mattina sono risultati negativi al terzo tampone effettuato. Avrebbe dato lo stesso esito il controllo effettuato sia su due malati posti in isolamento domiciliare che su un altro che adesso si trova all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto. Si sta verificando all’interno della struttura sanitaria peloritana la ragione della “falsa positività” dei sette pazienti, tutti senza sintomi. Le persone si trovavano nel nosocomio per ragioni diverse e patologie non attinenti al Covid-19. Come da procedura vuole sono stati sottoposti a tampone con procedura “rapida”, tramite il macchinario acquisito dal Papardo a metà aprile, strumento che consente di ottenere gli esiti del test in appena 20 minuti.

Il primo esito è stato positivo, quindi è stato ripetuto, sempre con la stessa modalità e anche il secondo è stato positivo. Per ragioni di prudenza è stata disposta la chiusura del pronto soccorso. Tuttavia, a causa di un problema nei reagenti (tra le ipotesi c’è una possibile contaminazione), tutti i coinvolti sono stati sottoposti al tampone “classico”, un test più lungo ma molto accurato. I pazienti sono risultati negativi. Sarà effettuato anche un ulteriore tampone per fugare qualsiasi dubbio.

L’Asp di Messina ha diffuso un comunicato sulla questione. “Negli ospedali appartenenti all’Asp di Messina, dalle verifiche effettuate, non sono presenti nuovi casi di positività al contagio Covid-19. Così come avviene quotidianamente vengono normalmente effettuate tutte le previste attività di sanificazione periodiche degli ambienti ospedalieri e degli ambulatori”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.