Una circolare del capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno, Bruno Frattasi, fornisce ai Prefetti le indicazioni sui profili attuativi del DPCM Natale che introduce ulteriori misure anti-Covid-19 in vista delle festività.
Autodichiarazione
Sarà necessario il modulo di autocertificazione per gli spostamenti al fine di raggiungere parenti o amici non autosufficienti. “Si evidenzia che tra le situazioni di necessità – si legge nella circolare -, per le quali resta fermo l’uso del modulo di autodichiarazione, può farsi rientrare, a mero titolo di esempio, l’esigenza di raggiungere parenti, ovvero amici, non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza, secondo quanto già chiarito in apposita faq pubblicata sul sito web del governo”.
Controlli sulle strade
Saranno setacciate le strade per gli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e i comuni relativamente ai movimenti nelle giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno. “Attenzione andrà rivolta ai controlli da effettuarsi sulle principali arterie di traffico – prosegue – e sui vari nodi delle reti di trasporto, in considerazione, soprattutto, degli spostamenti conseguenti alle particolari restrizioni previste dal comma 4 dell’art.1 del DPCM”. Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha annunciato che interverranno 70mila unità di Forze di Polizia per monitorare la situazione.
Nella circolare, inoltre, viene confermata la sospensione delle mostre e dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ma è prevista “l’apertura delle biblioteche, con la precisazione che i relativi servizi sono offerti su prenotazione, nonché degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica”.
Fonte foto: Ministero dell’Interno