Regione Siciliana, taglio pensioni d’oro degli ex dirigenti: Consulta conferma la legge

pensioni

Tetto alle pensioni d’oro degli ex dirigenti della Regione Siciliana a 160mila euro. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale – chiamata in causa dalla Sezione Giurisdizionale d’Appello della Corte dei Conti su ricorso di un ex dirigente regionale – che ha confermato la relativa norma, votata dall’Ars nel 2014.

La Consulta sostiene che la questione di legittimità costituzionale non è fondata. Il tetto alle pensioni d’oro quindi resta in vigore (Sentenza 263/2020, presidente Morelli). La disciplina regionale – secondo i magistrati contabili siciliani – avrebbe introdotto “un prelievo forzoso che non si conformerebbe ai principi di eguaglianza, ragionevolezza e proporzionalità”. Quest’ultimo, inoltre, non rappresenterebbe una misura straordinaria (una tantum e agevolmente sostenibile) in quanto si estende per cinque anni e sei mesi (è stato applicato fino al 31 dicembre 2019) e vanifica – in mancanza di specifiche e inderogabili esigenze – il ragionevole affidamento nella sicurezza giuridica e nella stabilità del trattamento di quiescenza.

La Consulta, invece, ritiene che non si può considerare irragionevole il bilanciamento attuato dal legislatore siciliano. “Il sacrificio imposto ai pensionati dell’amministrazione regionale – si legge nella decisione -, destinatari di un trattamento complessivamente favorevole, risulta sostenibile e rispettoso delle garanzie di proporzionalità e di adeguatezza sancite dagli articoli 36 e 38 della Costituzione. La disciplina siciliana non soltanto è assistita da una congrua giustificazione, legata alla salvaguardia dell’equilibrio del sistema previdenziale regionale e della razionalità e dell’efficienza della gestione demandata al Fondo pensioni Sicilia, ma non implica neppure una riduzione sproporzionata e definitiva del trattamento pensionistico”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.