Covid-19, Draghi: “Sì a obbligo vaccinale e terza dose. Green Pass? Verrà esteso”

green pass

Si è svolta nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio una conferenza stampa del premier Mario Draghi sull’emergenza Coronavirus e in particolare sul Green Pass e sulla scuola in presenza. Presenti anche i Ministri per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, dell’Istruzione Patrizio Bianchi, della Salute Roberto Speranza, delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

Uso Green Pass? Io e il Ministro Speranza ne stiamo discutendo e l’orientamento è che verrà esteso. Dovremo decidere esattamente quali sono i settori e quali passi, faremo una cabina di regia ma la direzione è quella. L’applicazione del Green Pass mi pare stia andando bene. Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta. Arriveremo all’obbligo vaccinale e alla terza dose? Sì a entrambe le domande. La campagna procede spedita verso la fine di settembre sarà vaccinata l’80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato. Ribadisco l’invito a vaccinarsi, un atto verso se stessi e gli altri. La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani, l’adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell’anno scorso l’apertura delle scuole. La scuola in presenza è sempre stata una priorità. Il 91,5% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Voglio esprimere solidarietà piena a tutti coloro che sono stati oggetto di violenza da parte dei no-vax, una violenza particolarmente odiosa e vigliacca quando fatta nei confronti di chi fa formazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia. I primi provvedimenti saranno le leggi delega di concorrenza e fisco, successivamente vedremo la parte delle politiche attive del lavoro e le altre riforme, quella degli ammortizzatori sociali. Poi pensioni e quota cento”.

Bianchi interviene sulle scuole aperte. “Ieri, primo settembre, tutte le nostre 8.500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti i ragazzi in presenza e in piena sicurezza. Dove ci sono classi di vaccinati si possono togliere la mascherina e si può tornare a sorridere. Le norme sono quelle del CTS: mascherina, distanziamento e regole di igiene fondamentale”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.