Covid-19 in Italia, Decreto Capienze: tutte le nuove misure

Cinema

Il Consiglio dei Ministri – su proposta del premier Mario Draghi e dei Ministri della Salute Roberto Speranza, della Cultura Dario Franceschini, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, dell’Interno Luciana Lamorgese e della Giustizia Marta Cartabia – ha approvato un decreto-legge che introduce anche disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative. Le nuove misure entreranno in vigore l’11 ottobre 2021. Di seguito parte del comunicato diffuso sul sito del Governo centrale:

Spettacoli e Cultura
Teatri, cinema, concerti
In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100% di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso.
Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

Musei
Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.

Sport
Pubblico a eventi e competizioni sportive
La capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all’aperto e al 60% al chiuso.

Discoteche
La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all’aperto e al 50% al chiuso. Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

Sanzioni
In caso di violazione delle regole su capienza e Green Pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.