Covid-19 in Sicilia, bollettino settimanale Dasoe del 20 ottobre 2021: ancora in calo i casi e aumento di prime dosi

Posti a sedere; Covid

Continua la decrescita della curva epidemica da Covid-19 in Sicilia. Il progressivo decremento dei nuovi contagi ha fatto registrare un’incidenza settimanale di 36,5 casi su 100mila abitanti tra l’11 e il 17 ottobre, con un’ulteriore riduzione rispetto alla settimana precedente (40,8 su 100mila abitanti) e al di sotto della soglia di 50 casi su 100mila.

Il trend appare non omogeneo in tutte le province ed è necessario valutare l’andamento delle prossime settimane. Il rischio in termini di nuovi casi si mantiene più elevato rispetto alla media regionale nell’area centro-orientale dell’isola nelle province di Siracusa (60,5), Catania (62,6) e Messina (47,4). Prosegue la riduzione dell’incidenza di nuove ospedalizzazioni e del livello di occupazione dei posti letto. Resta stabile la letalità.

Per quanto concerne la campagna vaccinale vige l’obbligo del “Green Pass” nei luoghi di lavoro e questo ha determinato un incremento delle prime dosi erogate nell’ultima settimana. Si evidenzia un picco a ridosso del 15 ottobre, data d’inizio dell’obbligo della Certificazione Verde nei luoghi di lavoro. Nella giornata del 14 ottobre le prime dosi somministrate sono state 9.507. Si registra un significativo trend in aumento delle prime dosi, soprattutto nelle fasce di età 12-19, 20-29, 30-39, 40-49 con un incremento del 4,81% di dosi somministrate rispetto alla settimana precedente. Prosegue la somministrazione della dose aggiuntiva per i soggetti immunocompromessi e trapiantati/attesa di trapianto nonché la somministrazione della dose booster per le categorie individuate dal Ministero.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.