Possibile produzione di vaccini contro il Coronavirus in Sicilia. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, dopo l’inaugurazione del cantiere del polo dell’emergenza del Policlinico di Palermo. “È vero – spiega il numero uno isolano -, è vero nel senso che è una nostra manifestazione di volontà, persino ardita, speriamo di avere un riscontro da parte del governo nazionale. Presto andrò a Roma“.
L’isola è stata candidata come sede di produzione vaccinale anti-Covid-19. Il governatore lo ha richiesto inviando una lettera al Ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
“I contagi persistono in tutta Italia – prosegue Musumeci –, la Sicilia è una delle regioni in cui si sta meglio. Se poi vogliamo essere nemici di noi stessi, facciamolo pure. Noi siamo zona gialla e lo siamo ampiamente, ma essere prudenti non è mai troppo. Abbiamo riscontrato un leggero aumento dei contagi negli ultimi tre giorni ma se penso ai numeri di due mesi fa, quando si arrivava a duemila contagi al giorno, mi viene da pensare che ci sia stata e continua a esserci una condotta collettiva improntata alla responsabilità. Nuove zone rosse? Quando il dipartimento di prevenzione e sindaco evidenziano la necessità di dover chiudere, la firma dell’ordinanza per la zona rossa diventa inevitabile. Per fortuna si tratta di interventi a macchia di leopardo, ci auguriamo che il fenomeno non si estenda“.