Covid-19 in Sicilia, ordinanza su 55 Comuni: ecco le misure

coronavirus; imprese tunisine

Nella recente ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana sono previste nuove misure anti-Covid-19. Nel dettaglio per Barrafranca (EN) e Niscemi (CL) è stata istituita la “zona arancione” dal 24 agosto al 2 settembre e saranno valide le disposizioni previste dalla normativa nazionale.

I 55 Comuni coinvolti dal 24 agosto al 6 settembre dovranno rispettare diversi provvedimenti. È obbligatorio l’uso delle mascherine al chiuso e in luoghi all’aperto con più persone come strade e piazze. La misura non è valida per bambini di età inferiore ai 12 anni, per chi è affetto da patologie che ne rendono incompatibile l’utilizzo e per chi svolge attività sportiva all’aperto. Previsto il divieto di assembramento nelle aree pubbliche. Per banchetti ed eventi privati restano ferme le disposizioni vigenti con l’obbligo per gli operatori e per i partecipanti di essersi sottoposti al tampone nelle 48 ore antecedenti.

Negli enti in questione l’Asp competente propone un tavolo tecnico per raggiungere il target del 70% di vaccinati in prima dose. L’Azienda potrà compiere tutti gli atti utili a reperire personale amministrativo e medico necessario per attivare la vaccinazione decentrata e a domicilio. Il monitoraggio delle misure è affidato all’Asp. Potranno essere disposti altri provvedimenti se quando terminerà il periodo indicato non ci sarà una progressione del target previsto di vaccinati almeno in prima dose e se si registrerà un’incidenza dei contagi superiore a 250 casi per 100mila abitanti.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.