Covid-19, scuola riapre il 14 settembre: Conte assume coordinamento delle attività, tutto il governo al lavoro

conte testimonianza; conte conferenza;

La riapertura delle scuole, fissata per il 14 settembre, non è a rischio. Il premier, Giuseppe Conte, ha assunto il coordinamento delle attività.

“Per il governo far riaprire la scuola è un imperativo categorico. Non sono ammessi errori di alcun tipo. Dobbiamo essere assolutamente preparati. L’anno scolastico deve ripartire come stabilito. E deve ripartire in sicurezza” afferma il presidente del Consiglio dopo una riunione di oltre due ore con i ministri Lucia Azzolina (Istruzione), Paola De Micheli (Trasporti), Roberto Speranza (Salute), Francesco Boccia (Regioni), il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

“Al coordinamento ora ci penso io, qui tutto l’esecutivo è in gioco… – annuncia Conte -. Ciò che ci siamo detti questa volta deve restare riservato. Vanno assolutamente evitate le fughe in avanti dei governatori che, a colpi di ordinanze, potrebbero creare una situazione a macchia di leopardo. L’azione per fronteggiare l’emergenza e garantire la ripartenza – chiosa – deve essere invece a carattere nazionale”.

Azzolina conferma gli ingressi scaglionati nelle scuole. Ci saranno, infatti, orari flessibili che verranno stabiliti dai singoli istituti. Arcuri parla dei banchi che arriveranno in tre tranche, l’ultima a ottobre. Garantito il distanziamento nelle classi.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.