Da Londra a Palermo: atterra all’aeroporto l’ultimo volo

palermo londra

Atterrato all’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”, alle 20.45 di ieri (20 dicembre 2020), il volo (FR3918) decollato nel pomeriggio della stessa giornata da Londra Stansted con a bordo 134 passeggeri, di cui 2 bambini più 6 persone dell’equipaggio (4+2). Si è trattato dell’ultimo aereo in arrivo dal Regno Unito, fino al 6 gennaio 2021. L’ordinanza del Ministero della Salute, pubblicata ieri, infatti “blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato”.

I medici dell’Asp locale e dell’Usmaf (Ufficio della sanità aeroportuale, portuale e di frontiera), Polaria, Enac, Gesap (la società di gestione dell’aeroporto del capoluogo siculo) e GH Palermo hanno attivato il canale sanitario con ingresso lato Air side, in cui i passeggeri sono stati sottoposti a doppio tampone: antigenico e molecolare.
Le persone arrivate dovranno osservare 14 giorni di isolamento fiduciario. Le autorità sanitarie, inoltre, hanno acquisito le liste passeggeri al fine di monitorare l’andamento della quarantena di coloro che erano a bordo dell’aereo. Il volo è ripartito per Londra alle ore 22 di ieri con 44 passeggeri. Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso tutti i tamponi rapidi antigenici sono risultati negativi, attesi gli esiti dei molecolari. L’Usmaf, infine, ha predisposto la sanificazione dell’aereo e prelevato la lista dei passeggeri per conto dell’Asp in modo da controllarli nel corso della quarantena e predisporre un altro tampone fra 10 giorni.

Fonte foto: sito web Aeroporto di Palermo

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.