Ferrovie | Raddoppio Palermo-Messina, comitati annunciano: rischia di essere una “grande incompiuta”

palermo;

I rappresentanti dei comitati “Quale ferrovia” e “Pendolari Sicilia” temono che il raddoppio ferroviario della linea Palermo-Messina resti una “grande incompiuta”. Per tale ragione è stato lanciato un appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al premier, Giuseppe Conte.

Nel nuovo Programma per il Sud, infatti, sono stati stanziati per il potenziamento della Palermo-Catania i fondi destinati alla realizzazione del raddoppio di circa 80 chilometri tra le stazioni di Patti, nel messinese, e Castelbuono, località palermitana, che resterà quindi a binario unico. L’opera faceva parte dei 224 chilometri complessivi della tratta Messina-Palermo da raddoppiare, 144 di questi sono già quasi tutti in esercizio. I rappresentanti, Enzo Cesare e Giacomo Fazio, parlano della questione.

“Oltre alla cancellazione del previsto completamento del doppio binario lungo la Palermo-Messina anche per la tratta da Palermo a Trapani è in programma nel Piano per il Sud soltanto il contentino della velocizzazione della Palermo-Trapani. Vorremmo che venisse scongiurato che la fascia settentrionale della Sicilia diventi presto, e per oltre un secolo, il Sud economico, sociale e culturale dell’isola, e il Sud dell’Europa sempre più profondo” concludono i rappresentanti.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.