Formazione in Sicilia, Lagalla su Avviso 8: “A settembre partono oltre un migliaio di corsi”

lagalla

Sono stati pubblicati tutti i decreti di finanziamento per l’attivazione dei corsi di formazione professionale relativi all’Avviso 8. Lo ha comunicato l’assessorato alla Formazione professionale della Regione Siciliana.

Gli enti di formazione professionale hanno presentato progetti per un finanziamento totale di circa 120 milioni di euro. In provincia di Agrigento saranno avviati 111 corsi, 40 nel territorio provinciale di Caltanissetta, 215 nel catanese, 61 nell’area di Enna, 178 in provincia di Messina, 357 nel palermitano, 42 nel territorio di Ragusa, 43 a Siracusa e 117 nel trapanese. Un totale di 1.164 corsi che, da settembre, accoglieranno tanti giovani siciliani. Si prevede il coinvolgimento di circa 15 allievi per classe, con una potenziale platea di oltre 17mila siciliani.

A settembre potranno partire tutte le attività formative finanziate con l’Avviso 8 – spiega l’assessore Roberto Lagalla. Sarà coinvolta una platea di circa 17mila giovani e disoccupati siciliani che potranno intraprendere un percorso formativo professionalizzante. Inoltre, la procedura costituisce un’opportunità occupazionale per quei lavoratori del settore non ancora riassorbiti nel sistema che, grazie all’avvio dei corsi, potranno riprendere l’attività lavorativa. Si tratta di un risultato raggiunto grazie a un complesso lavoro che ha superato lunghi contenziosi e molteplici difficoltà”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.