GdF di Catania sequestra un’azienda: inquinavano i terreni con l’inchiostro

La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato un’azienda operante nel settore della lavorazione di prodotti di carta e cartone, la Cartograf di Misterbianco. Sono contestate all’impresa violazioni delle normative in merito allo smaltimento di rifiuti chimici pericolosi.

Il provvedimento, su richiesta della Procura etnea, è stato emesso dal Gip. Le indagini sono state avviate a seguito della rilevazione della presenza di una vasta chiazza di colore blu nel vallone sottostante lo stabilimento. Gli accertamenti degli inquirenti, eseguiti con l’Arpa, hanno ricondotto la macchia allo smaltimento di inchiostro.

Il materiale di scarto della lavorazione industriale (rifiuti solidi speciali e inchiostri chimici) secondo l’accusa era irregolarmente stoccato nell’azienda e riversato nei canali di scolo delle acque piovane dei piazzali situati al di sotto dei locali. Gli sversamenti inquinavano i terreni limitrofi, anche quelli adibiti a pascolo, pregiudicando così la tutela ambientale e generando potenziali rischi per la salute pubblica. L’Asp di Catania, inoltre, ha riscontrato nell’azienda violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.