I benzinai scioperano 13 e 14 maggio in autostrada

Fegica Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio confermano lo sciopero di 48 ore delle Aree di Servizio della viabilità autostradale ed assimilabile dei benzinai fissato dalle ore 22.00 del 12 maggio fino alla stessa ora del 14. Di seguito la nota delle organizzazioni sulla questione:

“I gestori – si legge – non chiedevano altro che condividere responsabilità e oneri con il Governo e l’intera filiera composta da tanti soggetti economici – concessionari autostradali primi fra gli altri – con ben altra solidità ed una incommensurabilmente maggiore remunerazione. A nulla è valso resistere pazientemente e stringere i denti in tutto questo periodo, moltiplicando appelli e sollecitazioni. Ora, con il termine della fase acuta dell’emergenza, avendo in tutta coscienza adempiuto interamente alla responsabilità di cui è fieramente portatrice, la categoria non ha altra risorsa che tornare ad agitare gli strumenti della protesta, a sostegno delle proprie legittime rivendicazioni. Ci auguriamo che i cittadini comprendano le loro giuste motivazioni, che sono poi quelle che similmente agitano anche moltissimi di loro”.

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori lo sciopero di 48 ore è illegittimo e viola la regolamentazione del settore adottata dalla Commissione di garanzia con deliberazione n. 01/94 del 19.07.2001 e pubblicata in G.U. n. 179 del 3.8.2001. L’Unione chiede al Governo nazionale di tentare di adottare l’ordinanza per disporre il differimento dell’astensione collettiva a quando sarà finita l’emergenza Coronavirus.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.