Incendi in Sicilia, Cordaro all’ARS: “Programma prevenzione partirà dal 16 ottobre”

In Sicilia la nuova organizzazione per la prevenzione degli incendi partirà dal 16 ottobre. “Il corpo forestale è competente degli incendi boschivi e d’interfaccia, ma quest’estate, da Portella della Ginestra agli stabilimenti di Catania, ci siamo trovati di fronte a incendi che solo per un terzo erano di competenza della Regione. In Sicilia c’è un problema generalizzato e con una regia comune che deve essere affrontato, a livello nazionale e regionale, per trovare soluzioni immediate. Ci stiamo lavorando e le metteremo in campo dopo averle comunicate al Parlamento“. A dirlo è l’assessore al Territorio e all’Ambiente isolano, Toto Cordaro, che è intervenuto all’ARS per fare il punto sulle azioni messe in campo dal Governo Musumeci in tema di prevenzione e contenimento dei roghi.

Il mio ringraziamento va prima di tutto agli uomini e alle donne del corpo forestale e agli operai forestali, che hanno lavorato con spregio del pericolo e a volte oltre ogni possibile energia umana, con turni prolungati a causa della vastità dello scenario del fuoco e della difficoltà legata a temperature che hanno raggiunto i 50 gradi – dice Cordaro -. Ringrazio pubblicamente anche la Protezione civile nazionale per un raccordo che non è mai mancato. Pur consapevoli di non avere la bacchetta magica vogliamo fare tesoro delle esperienze drammatiche di quest’anno e procederemo ad azioni  mirate come l’acquisto di mezzi, l’equipaggiamento di uomini e l’individuazione per tempo dei direttori delle operazioni di spegnimento”.

Cordaro ha annunciato che arriveranno da Roma 2,5 milioni di euro che si aggiungono al milione e mezzo stanziato ad agosto dalla Regione.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.