Intervento eroico sul versante sud dell’Etna: Soccorso al giovane infortunato

Nella tarda mattinata di oggi, i tecnici della Stazione Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono stati allertati per un intervento di soccorso in una situazione di emergenza. Un ragazzino, parte di una scolaresca in gita d’istruzione proveniente da Belpasso, si era infortunato a causa di una caduta nella zona antistante il Rifugio Manfrè, sul versante sud dell’Etna, in territorio di Belpasso.

Le condizioni meteorologiche, con l’inizio di una forte nevicata, rendevano l’operazione di soccorso particolarmente delicata. Nonostante ciò, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia e del SAGF della Guardia di Finanza sono intervenute prontamente, raggiungendo il giovane e provvedendo a immobilizzarlo e imbarellarlo per garantirne un trasporto sicuro.

Con grande abilità e coraggio, il giovane infortunato è stato trasportato tramite barella portantina fino all’ambulanza 118, già presente sul luogo dell’incidente. Qui è stato consegnato ai sanitari, che hanno immediatamente provveduto al trasporto in pronto soccorso per le cure necessarie.

L’intervento tempestivo e coordinato delle squadre di soccorso ha permesso di gestire efficacemente una situazione di emergenza in condizioni meteorologiche avverse, dimostrando ancora una volta l’importanza e l’efficacia delle risorse e delle competenze messe in campo dal Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dalle forze dell’ordine.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.