Italia, aumento bolletta elettricità (+15,6%) e gas (+11,4%)

Crias; PNRR

Dal primo ottobre la bolletta dell’elettricità aumenterà del +15,6% e quella del gas dell’+11,4%. La modifica è riconducibile alla ripresa delle attività economiche e dei consumi dopo il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria.

Alla fine del 2020 le famiglie italiane, però, risparmieranno circa 207 euro rispetto al 2019. I dati sono stati calcolati dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). La spesa annua per la luce, sostiene, sarà di circa 485 euro con una variazione del -13,2% (pari a 74 euro risparmiati) mentre quella del gas sarà di circa 975 euro, calo del -12% rispetto ai 12 mesi dell’annata precedente con un risparmio di circa 133 euro.

Nel secondo trimestre il costo delle bollette della luce è calato del 18,3% e quello del gas del 13,5%. Secondo Coldiretti l’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo: riduce il potere di acquisto dei cittadini e aumenta i costi delle imprese significativi per l’agroalimentare in vista dell’autunno. Il costo dell’energia coinvolge anche la trasformazione e la distribuzione.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.