La Regione Siciliana ha stanziato dei fondi per ristrutturare 161 teatri isolani

La Regione Siciliana ha stanziato circa 32,3 milioni di euro per riqualificare 161 teatri isolani. Il governatore regionale, Nello Musumeci, ha disposto il finanziamento di fondi per interventi di ripristino, messa a norma e innovazione tecnologica che gioveranno a rendere più moderne le strutture. Sono stati previsti anche dei lavori per creare nuovi spazi e per ristrutturare stanze attualmente chiuse ai visitatori. Il dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana erogherà il denaro necessario.

Il presidente Musumeci sottolinea l’importanza dell’iniziativa. “Il mio governo sta dando vita sul territorio a un investimento in cultura senza precedenti. Ricordiamoci che i teatri siciliani pubblici e privati costituiscono una mappa identitaria dell’Isola e sono depositari della memoria e del carattere del territorio. Inoltre, questo Piano per i teatri serve a dare energia e attenzione al ruolo fondamentale che riveste il capitale umano e intellettuale dei luoghi della cultura: registi, attori, musicisti, scrittori, scenografi, costumisti. Una forza lavoro e una memoria collettiva di tecniche e saperi troppo spesso sacrificati da una disattenzione o da una scarsa considerazione che fagocita figure che, invece, meritano di trovare in Sicilia opportunità di lavoro e realizzazione professionale. Per questo ho voluto imprimere una svolta per affermare il principio che ‘con la cultura si mangia’ e che può generare sviluppo”.

L’obiettivo del governo regionale è quello di produrre posti di lavoro per società, tecnici e fornitori, tutti occupati nel rimodernare 161 teatri. Agli enti pubblici è stato concesso un contributo pari quasi all’80% della somma valutata come ammissibile. Mentre per i soggetti privati un finanziamento di circa il 62%. I Comuni, gli enti pubblici, gli istituti scolastici, le parrocchie, le associazioni no-profit e le imprese private impegnate nel campo teatrale saranno i beneficiari. Secondo le richieste arrivate i fondi sono stati ripartiti tra le province in base alle esigenze dei vari comuni siciliani. Agrigento avrà a disposizione (3,9 milioni di euro) per 18 teatri, Caltanissetta (1,8 milioni di euro) per 10 teatri, Catania (6,2 milioni di euro) per 34  teatri, Enna (1,5 milioni di euro) per 7 teatri, Messina (5,1 milioni di euro) per 26 teatri, Palermo (6 milioni di euro) per 29 teatri, Ragusa (1,6 milioni di euro) per 8 teatri, Siracusa (2,8 milioni di euro) per 13 teatri e Trapani (3,4 milioni di euro) per 16 teatri.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.