Maltempo in Sicilia: stato di calamità e Musumeci a Catania per i primi rilievi

maltempo

Nello Musumeci a Catania dopo i danni provocati dal maltempo nella città etnea. Una presenza che vale da sostegno e supporto da parte dell’ente regionale che si è subito posto l’obiettivo di aiutare la città colpita ieri sera dalle condizioni atmosferiche fortemente avverse. “Sopralluogo, nel pomeriggio, nei quartieri di Santa Maria Goretti e Zia Lisa a Catania, colpiti, ieri sera, da una tromba d’aria” scrive il governatore su Facebook che è stato accompagnato dal capo della Protezione Civile regionale Salvo Cocina, dal vicesindaco di Catania Roberto Bonaccorsi, dal comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Verme e dal responsabile del Corpo forestale della Regione il colonnello Luca Ferlito.

Musumeci ha annunciato la proclamazione dello stato di calamità e disposto un’immediata ricognizione dei danni subiti dalle abitazioni e dalle aziende nelle province di Catania, Palermo e Ragusa. L’obiettivo è quello di avanzare alla Protezione Civile nazionale la richiesta dello stato di emergenza e il conseguente ristoro ai privati.

Il prefetto etneo Claudio Sammartino ha disposto dei servizi anti sciacallaggio per le strutture danneggiate nella zona Industriale. Diversi capannoni – accessibili e privi di copertura – saranno controllati da Carabinieri e Polizia.

Fonte foto: pagina Facebook Nello Musumeci

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.