Maltempo, presidente di “CataniaNostra” Cardello: “Quando verrà varato piano di emergenza?”

Il presidente del comitato “CataniaNostra” Andrea Cardello chiede un piano di emergenza per il maltempo dopo gli ultimi eventi atmosferici.

“Comprendiamo l’emergenza ma ormai in tutto il capoluogo etneo ogni singolo temporale diventa un’emergenza – dice -. Quando si siederanno tutti i soggetti interessati intorno ad un tavolo per preparare un piano operativo adeguato anti-maltempo? Bisogna mettersi in testa che, in casi come questi, la prevenzione fa un’enorme differenza e anche alcune strade o piazze allagate in meno significa meno interventi da parte delle autombulanze, meno tempo di attesa per coloro che chiamano i vigili del fuoco e più efficienza per la macchina operativa di soccorso che va letteralmente in tilt con centinaia di richieste”.  

A questo punto bisogna chiedersi cosa non funziona nel sistema per il deflusso delle acque piovane – si legge nella nota di Cardello -. Un’incognita a cui a aggiungono anche le montagne di rifiuti che si accumulano nelle strade e che non potranno essere raccolte, con l’adeguata efficienza, ancora per molto tempo.  Bisogna capire che i violenti temporali fanno parte dei nostri inverni ed è logico aspettarsi che l’amministrazione risponda in modo adeguato per evitare altri allagamenti nelle strade e per garantire la sicurezza di tutti i cittadini”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.