Mascherine Ffp2, c’è l’accordo: costeranno 0.75 l’una

astrazeneca; vacanze; ffp2

É arrivato ieri l’accordo della struttura commissariale facente capo al generale Figliuolo e le farmacie sul prezzo calmierato delle mascherine Ffp2, ormai obbligatorie in numerosissimi luoghi.

L’annuncio della struttura commissariale: Ffp2 a 75 centesimi

La struttura commissariale, d’intesa con il ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto l’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite circa la vendita delle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato presso le farmacie aderenti. Il prezzo concordato è pari a 0,75 Euro per unità. L’accordo – precisa ancora la nota – sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria”.

 

La posizione dell’UNC: le parole del presidente Dona

Soddisfatta ma critica l’Unione Nazionale Consumatori, come rileva il presidente Massimo Dona: “Il problema della tempistica, non solo perché si spera che la prossima volta vengano finalmente fissati i prezzi prima dell’introduzione dell’uso obbligatorio e non viceversa, ma anche perché ancora oggi non sappiamo esattamente da quando si troveranno a 0,75 centesimi, senza se e senza ma”.

Un intervento necessario, visto che in virtù dell’incipiente domanda, i prezzi delle mascherine Ffp2 sono letteralmente schizzati negli ultimi giorni: da una media che, prima della nuova ondata e delle disposizioni governative, oscillava tra 80 centesimi e 1.50 €, fino ad un massimo di 3.50 €. Senza dimenticare, poi, la loro “sparizione” da farmacie e supermercati. L’augurio è che l’accordo diventi presto effettivo e che le scorte siano adeguate alla domanda.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.