Maturità, cambia la composizione della commissione: ecco la nuova ordinanza

Scuole;

È cambiata, per quest’anno, la composizione della commissione dell’Esame di Stato del secondo ciclo. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato ieri sera l’ordinanza, attuativa del decreto legge del 6 aprile su Esami e valutazione, che a causa dell’emergenza Coronavirus prevede una commissione formata da sei commissari interni e dal presidente esterno.

In questo modo gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico. Vogliamo un Esame di Stato vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell’emergenza ancora in atto” dice il ministro.

​​​​​​​I presidenti saranno nominati dagli Uffici scolastici regionali e i commissari dai consigli di classe. Nella composizione della commissione si terrà conto dell’equilibrio fra le varie discipline di ciascun indirizzo. Sarà assicurata la presenza del commissario di Italiano e di uno o più commissari che insegnano le discipline di indirizzo.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.