Migranti, Musumeci: “Il governo spara l’ennesimo colpo alla nuca della Sicilia. E su Conte…”

sicilia gialla; ordinanza; milena;

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, perde la pazienza e non usa mezzi termini riguardo al tema dei migranti nell’isola. Il governatore siculo, in un’intervista a “La Verità”, denuncia la persistente assenza dell’esecutivo nazionale sulla problematica. Nella giornata di ieri sono risultati positivi al Covid-19 otto stranieri. Gli extracomunitari sono stati posti in isolamento in una struttura a Noto. Di seguito parte dell’intervento del presidente isolano:

“Il governo nazionale spara l’ennesimo colpo alla nuca della Sicilia mentre cerca di rialzarsi – spiega Musumeci -. Conte? Lui non risponde mai. È in serio imbarazzo perché davvero il governo sta dimostrando di essere insensibile nei confronti di una terra che è stata generosissima sul fronte dell’accoglienza. Ci degna di considerazione solo qualche funzionario. Ministro Lamorgese? Spero stia bene – dice ironicamente -. Altre navi per la quarantena? Non si vogliono noleggiare. Si ritiene più comodo trovare un qualunque prefetto disposto a dire signorsì agli ordini romani. Ne servirebbe certamente una a Lampedusa, un’altra dovrebbe stare lungo la costa siracusana o a Messina. Le navi costano, certo, ma sarebbe di gran lunga maggiore il prezzo che pagherebbero i siciliani se si dovesse diffondere l’epidemia. Il governo centrale è colpevole di cinismo e sciatteria davanti ad una situazione che capirebbe anche un bambino, è assolutamente diversa rispetta a quella vissuta negli ultimi decenni. Sanitari dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) della Sicilia? Non hanno fatto gli accertamenti sulla nave come prescrivono le norme. Se lo Stato non vuole mettere a disposizione altro personale, ce lo dica. Faremo da soli con i nostri sanitari della Regione. Saranno loro ad evitare che i positivi possano scendere dalle navi senza sicurezza né isolamento. Zona rossa attorno alla strutture che ospita a Noto i migranti positivi? Per ora è solo un’idea ma ho il dovere di salvaguardare la salute della mia comunità. Continuerò a fare il mio dovere. Ad esercitare pressioni quotidiane, a denunciare una condotta irresponsabile e irragionevole da parte del governo, sperando che qualcuno intervenga. Preoccupazione per turismo? Rischiamo una batosta ancora peggiore di quella dell’epidemia. Il governo si è convinto che la Sicilia possa star meglio diventando il campo profughi del Mediterraneo”.

Condividi

Articoli Correlati

2 Thoughts to “Migranti, Musumeci: “Il governo spara l’ennesimo colpo alla nuca della Sicilia. E su Conte…””

  1. Gaetano

    Si deve combattere a non far arrivare più migranti nella nostra isola è se arrivano dovete rimandarli da dove sono venuti.

  2. Lauretta

    Non deve far venire il nord Italia…i contagi aiuteranno di nuovo e non ne usciremo più…le mascherine devono essere obbligo se vogliamo avere tutto aperto e condurre una vita quasi normale…mi dispiace per il nord …ma non è possibile tutto questo….lo deve capire una volta per tutte che qua possiamo avere la pace e invece siamo ancora nella merda

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.