Morte piccolo Evan, relazione autopsia: violenza sul corpicino

Era martoriato il corpo di Evan Giulio Lo Piccolo. I consulenti della Procura di Siracusa hanno depositato la relazione sull’autopsia del piccolo di un anno e mezzo arrivato nell’ospedale di Modica – a metà del mese di agosto 2020 – ricoperto di lividi e lesioni. La morte sarebbe riconducibile a una grave insufficienza cardio-respiratoria da broncopolmonite da aspirazione, provocata da probabili lesioni subite.

Per il decesso sono indagati la madre Letizia Spatola (24 anni) e il compagno Salvatore Blanco (31 anni). Pare che l’uomo abbia compiuto più volte violenze ai danni del bambino. La mamma, sapendo quanto accadeva, non ha mai raccontato nulla.

I periti sostengono che “il minore presentava vistose ecchimosi sia sull’arcata sopracciliare sinistra, sia all’altezza della schiena ed evidenziavano un solco sul collo, riconducibile verosimilmente a segni di violenza”.

La Tac avrebbe rivelato “la presenza di pregressa frattura al terzo medio della clavicola sinistra” ed esiti di fratture alle costole. Si può, inoltre, “ipotizzare che gli episodi di perdita di coscienza siano conseguiti ai più recenti traumi subiti e/o a verosimili compressioni del collo, queste ultime tali da indurre una temporanea ma significativa ipossia cerebrale”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.