Musumeci a Siracusa: “Vaccino anti-Covid-19? Lavoriamo per neutralizzare minoranza di testardi”

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è intervenuto a Siracusa in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico.

“Speriamo di uscire dalla zona gialla e arrivare in quella bianca, ma come sapete c’è una minoranza di testardi che ritiene che il vaccino sia inutile e dannoso – dichiara il governatore isolano -. Stiamo lavorando per neutralizzare questa convinzione e spiegare che oggi al vaccino non c’è alternativa per evitare di finire in terapia intensiva”.

Nell’occasione il presidente della Regione è stato interpellato anche sul tema rifiuti. “Noi abbiamo pensato a due termoutilizzatori – spiega Musumeci -, perché la Sicilia deve liberarsi dalla schiavitù e in parte dalla mafia delle discariche. Se la soluzione delle SRR è ancora una discarica noi non siamo disponibili. Anche se nell’immediato stiamo valutando la possibilità di aiutare i comuni a trovare un posto in cui conferire. L’obiettivo della regione è quello di differenziare i rifiuti: noi siamo arrivati al 42% ed eravamo al 19%. Tutto quello che è indifferenziabile va portato all’inceneritore e trasformato in energia. Abbiamo messo in conto che i comuni siano costretti a portare i rifiuti fuori dalla Sicilia: non li abbandoneremo, abbiamo chiesto allo Stato 40 milioni di euro per contribuire alle spese per portare i rifiuti all’estero come fanno tanti comuni in Italia tra cui Roma. Dobbiamo esaurire il ciclo all’interno di uno stesso territorio: da una parte differenziata alta e dall’altra inceneritore per tutto quello che non può essere differenziato”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.