Nasce la piattaforma “Catania Semplice”: nuovi servizi online per i cittadini

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese vuole abbattere, gradualmente ma rapidamente, le code agli sportelli comunali e vorrebbe anche una maggiore efficacia e rapidità dell’azione amministrativa. Per mantenere il distanziamento sociale è nata “Catania Semplice”, una piattaforma internet all’interno del sito istituzionale https://www.comune.catania.it/catania-semplice/#/ utile anche in vista della “Fase 2” dell’emergenza Covid-19.

Si tratta di un innovativo strumento di dialogo diretto tra cittadino e Pubblica Amministrazione che consente di accedere a numerosi servizi online del Comune di Catania da rilasciare a domanda di parte, con un dialogo diretto tra le banche dati delle varie Direzioni e assessorati, ad iniziare da quello dei Servizi Demografici e Decentramento, affidato all’assessore Alessandro Porto, anche in virtù della sua delega all’informatizzazione.

Il portale, oltre ai servizi già disponibili online, renderà possibile, grazie alla collaborazione dei Servizi Demografici e Decentramento, altri servizi come il cambio di residenza, la dichiarazione di domicilio temporaneo, la dichiarazione di convivenze di fatto, la richiesta di matrimonio e la dichiarazione di morte.

Da diverso tempo, peraltro, dal portale dei servizi online dell’ente etneo www.comune.catania.gov.it è possibile richiedere il contrassegno di parcheggio per disabili europeo (Cude), stampare i certificati di residenza e stato di famiglia, e ancora conoscere, richiedere, variare e pagare la propria posizione Tari, pagare verbali di contravvenzioni e prenotare appuntamenti con la Direzione Urbanistica.

Il primo cittadino catanese Salvo Pogliese e l’assessore comunale Porto parlano della piattaforma.

“Si è realizzato uno strumento per uniformare e riscontrare rapidamente alcune tipologie di istanze che i cittadini inoltrano frequentemente al Comune. Catania Semplice permette al cittadino di avviare la richiesta, conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di una pratica, fino a ottenerne la conclusione, senza mai recarsi presso gli uffici comunali. L’accesso al portale avverrà in modo sicuro attraverso le credenziali, rilasciate sempre online, dal Comune di Catania oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) che consente di accedere a tutti i servizi di una Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale”.

Catania Semplice è una piattaforma software realizzata e gestita dalla Direzione Sistemi Informativi del Comune di Catania, diretta dall’ingegnere Maurizio Consoli, nell’ambito del finanziamento europeo del Piano Operativo Complementare 2014-2020, in sinergia con il Pon Città Metropolitane.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.