Olio Sicuro”: Sequestri e Chiusure nel Settore Oleario, Blitz dei Carabinieri per la Tutela della Salute

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha condotto una rigorosa campagna di controlli nel settore oleario nei mesi di novembre e dicembre, focalizzandosi su uno dei principali comparti della produzione agro-alimentare italiana. Le ispezioni hanno coinvolto frantoi, aziende, e esercizi produttivi e commerciali.

Nel corso di quest’operazione, i militari dell’Arma del Nas hanno effettuato controlli anche in Sicilia durante i periodi chiave della produzione della materia prima. Durante un’ispezione in un frantoio oleario a Messina, sono stati sequestrati 800 litri di prodotti oleari, conservati in contenitori anonimi e privi di indicazioni sulla tracciabilità e sull’origine.

Nella provincia di Ragusa, è stato chiuso uno stabilimento di imbottigliamento di oli, attivato senza autorizzazione e in condizioni igienico-sanitarie precarie, all’interno di un’azienda agricola locale. Durante il controllo, i Carabinieri del Nas hanno anche sequestrato 1.825 litri di olio extravergine di oliva destinato alla commercializzazione, poiché la tracciabilità non era stata correttamente attuata. Il valore complessivo della struttura chiusa e delle attrezzature ammonta a 200.000 euro, mentre il valore del prodotto oleario sequestrato è pari a 18.000 euro.

L’operazione, denominata “Olio Sicuro”, evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nel preservare la qualità e la sicurezza alimentare nel settore oleario italiano, garantendo la legalità e la trasparenza nelle attività produttive e commerciali.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.