Palermo, emergenza cimiteri: accordo Comune-Sant’Orsola

cimiteri

Accordo per contenere l’emergenza cimiteri nel Comune di Palermo. La Giunta, con l’obiettivo di realizzare un intervento per superare la crisi dovuta all’indisponibilità di un numero adeguato di loculi o posti in campi di inumazione all’interno dei cimiteri comunali, ha approvato uno schema di protocollo d’intesa tra l’ente comunale e la Fondazione Camposanto di Santo Spirito sulla base dell’atto di indirizzo emanato dal sindaco del capoluogo siculo Leoluca Orlando.

Il provvedimento stabilisce che la Fondazione, nelle more della realizzazione da parte del Comune di Palermo di altra struttura cimiteriale e/o ampliamento di quelle esistenti e per un periodo in via sperimentale stabilito in mesi sei dalla data di sottoscrizione del protocollo d’intesa, riceverà nel cimitero di Sant’Orsola le salme non tumulabili in altri cimiteri comunali fino ad un massimo di 3.000.

Il primo cittadino palermitano, sulla base di elenchi forniti dall’Ente Camposanto, provvederà alla revoca/decadenza di tutte le concessioni poste in essere dalla Fondazione che siano comunque più vecchie di trent’anni.
Per singola tumulazione il pagamento ammonterebbe a 1.800 euro, coperti con fondi comunali fino a un massimo di 1.000 euro. Stanziato un primo importo pari a 400mila euro per le prime 400 sepolture. Ulteriori stanziamenti potrebbero essere disposti.

Fonte foto: Comune di Palermo

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.