Palermo, incarico “inconferibile” per nuovo amministratore unico Rap: indicato Girolamo Caruso

palermo;

Ancora caos in casa Rap, Risorse ambiente Palermo: non è conferibile il mandato di amministratore unico assegnato lo scorso 22 aprile dal sindaco, Leoluca Orlando,Maurizio Miliziano ed è stata indicata una nuova figura (Girolamo Caruso). Sergio Pollicita, capo di gabinetto del primo cittadino, ha effettuato verifiche e controlli sostenendo che “l’incarico è inconferibile” poiché ci sarebbero elementi ostativi sulla nomina.

Il soggetto, infatti, ricopre la carica di amministratore unico della società in house Quisquina Ambiente srl. “Da tale situazione – spiega Pollicita così come si legge sull’Ansa – emerge la sussistenza di una ipotesi di inconferibilità della carica attribuita da questa amministrazione” considerando che “il soggetto in argomento, in vigenza dell’incarico di amministratore unico della società del Comune di Santo Stefano Quisquina, è stato nominato amministratore unico della Rap, società controllata dal Comune di Palermo (con popolazione superiore a 15mila abitanti)“.

Maurizio Miliziano scrive una nota a tal proposito. “In relazione alla nota del capo di gabinetto Sergio Pollicita, nel prendere atto delle considerazioni giuridiche esposte, mi rimetto alle decisioni che saranno assunte dagli organi competenti. Ritengo opportuno precisare che lo svolgimento dei fatti che hanno indotto il sindaco a procedere alla mia nomina, è stata connotata dal carattere della imprevedibilità e dalla conseguente urgenza con il quale il sindaco si è determinato anche al fine di dare continuità alla gestione aziendale. A riguardo non posso che ringraziarlo per la fiducia che mi è stata accordata evidenziando che le dichiarazioni da me rese corrispondono, in tutto e per tutto, alla realtà dei fatti con gli incarichi a me conferiti e che non ho inteso occultare né nascondere l’ipotesi di inconferibilità oggi comunicatami. Manifestando la mia disponibilità ad adeguarmi a quanto rappresentato e alle decisioni che verranno poste in essere dagli organi competenti”.

Notizia commentata ai microfoni di Palermo Today dal sindaco Orlando. “L’avvocato Miliziano ha già manifestato la sua disponibilità ad attenersi alle indicazioni del capo di gabinetto e non potremo che procedere alla sostituzione in tempi brevissimi. Lo faremo con grande rammarico. Una legge assolutamente squilibrata perché impedisce a chi sta in una piccola realtà di andare in un’altra più grande, mentre invece consente a chi sta in una realtà più grande di andare in una più piccola. Francamente non si comprende quale sia la ragione, ma siccome la legge è questa e la dobbiamo rispettare. Voglio esprimere a Maurizio Miliziano tutta la mia ammirazione per come ha svolto la sua attività e per il segnale di attenzione che ha dato ai suoi cittadini, scendendo per strada e cominciando a pulire Palermo”.

Il sindaco Leoluca Orlando ha indicato nell’ing. Girolamo Caruso il nuovo amministratore unico di Rap in sostituzione di Miliziano. Lo ha annunciato l’assessore Sergio Marino.In queste ore – dice Marino – si sta provvedendo a definire le procedure propedeutiche alla nomina attraverso le dichiarazioni di rito che saranno presentate agli uffici mentre è già stata convocata per lunedì pomeriggio, a cura del Collegio dei Sindaci, l’Assemblea per la formalizzazione dell’incarico al nuovo amministratore. A Miliziano esprimo un sentito ringraziamento dato che con spirito di servizio ha reso la sua disponibilità con assoluta celerità e con lo stesso spirito ha fatto un passo indietro per evitare qualunque difficoltà alla Azienda in cui ha prestato la sua opera come Consigliere con apprezzamenti diffusi in tutta la città“.

Caruso, pensionato dal mese di gennaio, è stato dipendente Italter nonché dirigente ENEL e del Ministero Infrastrutture. Ha operato anche come Direttore nei settori sviluppo e Ingegneria di Società del settore delle energie rinnovabili.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.